Un’analisi libera su quanto accade al di là dell’Atlantico, il tutto, ovviamente, alla luce dei dati NPD di Luglio.

Com’è noto, durante il periodo di pausa del BLOG, sono puntualmente usciti i dati dell’NPD Group riguardanti le vendite di software e hardware del mercato nord americano. In internet, come al solito, specialmente nei siti e forum internazionali, non sono mancate le discussioni, anche grazie alle interessanti tematiche che i suddetti dati hanno suggerito.

Ma andiamo per ordine. Primo di tutto ricapitoliamo i numeri di Luglio:

Hardware – Unità vendute

DS 608 mila
Wii 555 mila
Playstation 3 225 mila
PSP 222 mila
Xbox 360 205 mila
Playstation 2 155 mila

Software – Unità vendute

360 NCAA FOOTBALL 09 ELECTRONIC ARTS 397.6 mila
WII FIT W/ BALANCE BOARD NINTENDO OF AMERICA 369.6 mila
NDS GUITAR HERO: ON TOUR ACTIVISION 309.7 mila
WII PLAY W/ REMOTE NINTENDO OF AMERICA 284 mila
PS3 NCAA FOOTBALL 09 ELECTRONIC ARTS 242.5 mila
360 SOUL CALIBUR IV NAMCO BANDAI GAMES OF AMERICA 218.9 mila
WII MARIO KART W/ WHEEL NINTENDO OF AMERICA 174.5 mila
WII ROCK BAND SPECIAL ED BUNDLE MTV GAMES/ELECTRONIC ARTS 165.8 mila
PS3 SOUL CALIBUR IV NAMCO BANDAI GAMES OF AMERICA 155.8 mila
360 SID MEIER’S CIVILIZATION REVOLUTION TAKE 2 INT. CORP. 147.6 mila

Le discussioni generate sono state sostanzialmente queste:

  1. Nonostante il calo di prezzo dell’XBOX 360 con Hard Disk da 20GB (sostituito sul mercato dalla versione con HD da 60GB), la PS3 ha venduto ancora di più.
  2. In conseguenza di quanto detto l’XBOX 360 si trova in difficoltà. E’ forse la fine della console di Redmond?
  3. Il Wii continua inarrestabile la sua corsa: non c’è proprio partita per le avversarie.
  4. Dov’è finito Metal Gear Solid 4?

Anche in questo caso, procediamo per ordine.

Nonostante la possibilità di trovare sul mercato “fino ad esaurimento scorte” la versione di xbox 360 con hd da 20gb a 299 dollari, il mercato ha premiato ancora una volta la più costosa PS3. Alcuni analisti e molti videogiocatori hanno tosto interpretato il dato come segno inequivocabile del tramonto dell’XBOX 360. “Ormai è finito”; “Se non ce l’hanno fatta neanche con il taglio di prezzo, figuriamoci dopo”; “La PS3 è tornata! Ormai l’aggancio è vicino” etc. etc. Tra newsgroup e forum l’orgoglio sonaro era più forte del Ferragosto imminente.

Purtroppo, però, la realtà non è così rosea per i fan della Playstation 3. Per capirlo basta comparare i dati di quest’anno con quelli del 2007. Vediamoli insieme.

NPD Data Hardware – Unità vendute – Luglio 2007

DS 405 mila
Wii 425 mila
Playstation 3 159 mila
PSP 214 mila
Xbox 360 170 mila
Playstation 2 222 mila

Ricordiamo, intanto, che nel Luglio 2007 anche la PS3 vide il primo taglio di prezzo (da 600 a 500 dollari), cosa che non le permise comunque di superare il 360. In più, comparando i dati dei due anni risulta evidente che, per quanto le vendite della PS3 siano, in proporzione, aumentate di più rispetto alle concorrenti, sia l’XBOX 360 che il Wii registrano un netto miglioramento rispetto al 2007. Un altro elemento chiave è il dato della Playstation 2: nel Luglio 2007 furono vendute ben 222 mila unità della venerabile PS2, mentre nello stesso mese di quest’anno il numero di console vendute è sceso a 155 mila. Una differenza di 67 mila unità che è sorprendentemente quasi identica a quella tra le PS3 vendute nei due anni:

Differenza tra PS2 vendute (2007-2008).

222.000 – 155.000 = 67.000

Differenza tra PS3 vendute (2008-2007)

225.000 – 159.000 = 66.000

Il risultato è davvero interessante: se la matematica non è un’opinione (e non lo è), infatti, nel 2008 l’aumento di vendite della nuova console SONY compensano a malapena quelle mancate della PS2, con la, non trascurabile differenza, che questa volta si tratta di un hardware molto più costoso venduto in perdita o, nel migliore dei casi, con profitto marginale.

Ma non è finita qui. Se analizziamo i dati annuali di vendita fino al settimo mese e li compariamo la situazione è la seguente:

Vendite totali annuali fino a Luglio 2007:

PS3 921 mila
XBOX 360 1.417 milioni

Vendite totali annuali fino a Luglio 2008:

360 1.546 milioni
PS3 1.833 milioni

Ancora una volta emerge il dato che evidenzia come la PS3 sia la console che ha incrementato maggiormente la sua quota di mercato rispetto all’anno scorso, mentre il 360 aumenta comunque le vendite. Ma andiamo avanti. Sommiamo le vendite annuali (sempre fino al settimo mese) per entrambe i sistemi di gioco:

2007+2008 (PS3, 360)

PS3= 2.754 milioni di unità vendute
XBOX360= 2.963 milioni di unità vendute

E vediamo la differenza di vendite tra le console nell’ultimo biennio:

2.963-2.754= 209 mila di unità vendute.

La Playstation 3 non è stata ancora in grado di recuperare neanche lo svantaggio accumulato lo scorso anno. Se consideriamo che in questi mesi è anche uscita la Killer Application più attesa per la console SONY (Metal Gear Solid 4) e che è imminente un taglio di prezzo per il 360, insieme all’uscita di alcuni dei titoli più attesi (Gears of War 2, Fable II) , non crediamo che la situazione potrà cambiare molto.

Ma dicevamo di Metal Gear Solid 4, il fantastico gioco universalmente riconosciuto come capolavoro. Ebbene, nonostante la sua qualità eccelsa, MGS4 non figura nella Top 10 dei giochi più venduti di Luglio a poche settimane dall’uscita.

NPD – Top 20 – Luglio 2008

1 NCAA FOOTBALL 09 (X360, ELECTRONIC ARTS)
2 WII FIT (WII, NINTENDO)
3 GUITAR HERO: ON TOUR (NDS, ACTIVISION)
4 WII PLAY WITH REMOTE (WII, NINTENDO)
5 NCAA FOOTBALL 09 (PS3, ELECTRONIC ARTS)
6 SOUL CALIBUR IV (X360, NAMCO)
7 MARIO KART (WII, NINTENDO)
8 ROCK BAND (WII, MTV)
9 SOUL CALIBUR IV (PS3, NAMCO)
10 CIVILIZATION: REVOLUTION (X360, TAKE 2)
11 NCAA FOOTBALL 09 (PS2, ELECTRONIC ARTS)
12 BATTLEFIELD: BAD COMPANY (X360, ELECTRONIC ARTS)
13 GUITAR HERO: AEROSMITH (PS2, ACTIVISION)
14 SUPER MARIO BROS (NDS, NINTENDO)
15 FINAL FANTASY IV (NDS, SQUARE ENIX)
16 SUPER SMASH BROS: BRAWL (WII, NINTENDO)
17 MARIO KART (NDS, NINTENDO)
18 UNREAL TOURNAMENT 3 (X360, MIDWAY)
19 GUITAR HERO: AEROSMITH (WII, ACTIVISION)
20 METAL GEAR SOLID 4 (PS3, KONAMI)

Non è certo un risultato lusinghiero se consideriamo che le killer application di pari portata per le altre console sono rimaste in classifica per mesi: basti pensare ad Halo 3 o Forza Motorsport 2, per non parlare poi degli incredibili Wii Sport e Mario Kart.

Infine chiudiamo con Nintendo. Che dire? La grande “N” macina record su record, confermando sempre con maggior forza di essere la regina incontrastata del mercato. Ma non è tutto oro quel che luccica purtroppo. Le vendite stratosferiche nel settore hardware non sono accompagnate da un’eguale varietà e, soprattutto, qualità, in quello del sofwtare: vendono (tantissimo) sempre e solo gli stessi titoli “first party”, mentre gli altri titoli che riescono ad affermarsi sono spesso indirizzati a un target di preadolescenti. E’ un vero peccato visto l’enorme successo e l’innovazione intrinseca dell’ hardware Nintendo. Conversioni come Resident Evil 4 o capolavori come Mario Galaxy hanno già dimostrato le potenzialità del WiiMote anche in generi differenti dai classici puzzlegame dal gameplay fin troppo semplice (speriamo che il “Profeta Videoludico” non mi legga N.D.R.).

Tutto ovviamente può ancora succedere e i mesi conclusivi del 2008 potrebbero riservarci delle sorprese. Stay Tuned.