Dopo le voci di corridoio che vedevano la perdita della licenza della Liga Spagnola a vantaggio di Fifa 09, arrivano finalmente delle buone notizie: ci sarà il campionato spagnolo ed anche alcune gustose novità

Diciamo subito che è ufficiale: in PES 2009 saranno presenti le squadre della Liga spagnola. In totale i campionati presenti saranno 5: lo spagnolo appunto, l’italiano, il francese, l’inglese e l’olandese. Tra le novità annunciate una IA del portiere totalmente rinnovata e 19 stadi in cui giocare, tra i quali Wembley, Old Traffold and Anfield (e l’Olimpico de Roma?).

Ma le novità non sono finite qui. Questa volta Konami, infatti, sembra puntare molto sull’online: saranno ottimizzati i protocolli per ridurre al massimo i fastidiosi problemi di LAG anche nel 7 Vs 7. Infine verrà introdotta una nuova modalità. La prima è “Become a Legend” che sembra copiata dalla “Be a Pro” di Fifa 09 (spionaggio industriale questo sconosciuto), e nella quale sarà possibile gestire un unico giocatore facendolo crescere come in una sorta di RPG calcistico. Secondo le ultime indiscrezioni la cosa più sfiziosa sarà la possibilità di affrontare la suddetta modalità in 2 giocatori.

Riuscirà Pes 2009 a ritornare il Re incontrastato del genere calcistico? Sinceramente, nonostante la buona volontà di Konami, nutriamo ancora qualche dubbio. Vedremo. L’Autunno non è poi così lontano.

Ciro- The King