Pare che la concorrenza (Killzone 2) stimoli l’ingegno, se è vero che i “MS Game Studios” hanno da poco pubblicato la richiesta di lavoro per un Lead Designer, alcuni Executive Producer, una manciata di Technical Art Directors e altre interessanti mansioni per (testuali parole) “to contribute to a new experience in the Halo universe“. Questo è almeno quanto ci riporta il sito www.Gamasutra.com nella bacheca del “cerca lavoro”. Ovviamente le speculazioni che si possono fare sono infinite. Si tratta forse del pluriannunciato a mai svelato “Halo Chronicles“? Mah possibile…sinceramente ho qualche dubbio e credo che il posto che avrebbe dovuto avere HC lo abbia preso Halo 3 : ODST. Rimane comunque da chiarire che cosa intendano per “nuova esperienza” e “nuova visione” (parole presenti negli altri bandi) di Halo.

  • Potrebbe trattarsi certamente di un altro spin-off  che esperimenta nuovi generi: un simulatore spaziale ambientato nel mondo di Halo? Un racing game? Un party-game? No grazie, ne farei ben volentieri a meno. L’unica ipotesi accettabile: un action game in terza persona. Ma alla condizione che sia fatto bene.
  • Non sarà per caso un RPG Online? I classici MMORPG alla FFXI per intenderci? Sappiamo che alla Esemble stavano già lavorando a qualcosa di simile…Anche questa ipotesi, non è tra le mie preferite. Halo diventerebbe davvero troppo inflazionato e un eventuale flop segnerebbe la fine del franchise.
  • Magari un RPG sullo stile di Mass Effect ambientato nell’Universo di Halo? Questa idea inzia a convincere di più. Se fosse mantenuta la formula ibrida di Mass Effect FPS/RPG, magari con una interazione maggiore con i mezzi, potrebbe trattarsi del gioco definitivo di Halo.
  • Infine c’è anche una ultima ipotesi: si sta cercando di dare un look diverso, più maturo e realistco ai prossimi capitoli della saga. Ci aspetta quindi un nuovo Halo (sia esso il Chronicles che il “4“)  meno “cartoonoso” e più simile agli intermezzi in CGI di Halo Wars?

Come nella stragrande maggioranza dei casi “chi vivrà vedrà”, ma, stando alle ultime notizie, al prossimo E32009 è probabile che non vedremo soltanto gli ODST in azione…