Vista l’iperattività della SONY e della sua PS3 nel campo dei giochi e delle esclusive (Heavy Rain, God of War 3, GT5, il nuovo progetto degli Insomniac etc.), molti possessori di XBOX360 è da tempo che si chiedono come mai il 2009 sembri così “vuoto”. Si, certo, è uscito l’ottimo RTS Halo Wars, uscirà a breve Ninja Blade e, a seguire, Star Ocean 4, ma si ha comunque la sensazione che i grossi nomi latitino. La situazione è destinata a cambiare? Il capo divisione della sezione Gaming&Entertaiment di Microsoft UK Stephen McGill, oggi, ha risposto così.

Intervistato da videogamer.com McGill, alla precisa domanda sul dubbio se arriveranno o meno nuovi annunci di esclusive nel 2009, ha così replicato:

Sì e sì! La parola esclusiva è un termine curioso. Non vengono resi esclusivi i giochi con contenuti scaricabili esclusivi? In molti casi si direbbe di “sì”. Abbiamo giochi esclusivi che non sono stati ancora annunciati? Anche in questo caso la risposta è positiva. Ovviamente già conoscete alcuni dei giochi che verranno prodotti dai nostri studi e altri sviluppati dalla terze parti. Ma sono abbastanza sicuro che non conoscete tutti i giochi che arriveranno, sia da noi che dalle terze parti. Speriamo vivamente i sorprendere la gente, siamo davvero sicuri del nostro catalogo di prodotti per il 2009 e oltre. Parlando del 2009, ci sentiamo molto tranquilli per l’Estate e il Natale.

Ad una  domanda su Alan Wake, McGill ha risposto con un diplomatico “E’ in pieno sviluppo, ma non posso dirvi di più. Quando gli sviluppatori saranno pronti per parlarne, lo faranno“.